Il tè o il caffè permettono di rilassarsi, trascorrere bei momenti con gli amici e creare memorie. Che sia una tazza di caffè in ceramica a casa dei familiari, o un fresco espresso in vetro al bar con gli amici: ogni piccolo sorso ci permette di vivere un’esperienza, qualcosa che rimarrà con noi per sempre. Acquista sullo shop online caffè in cialde ed in capsule in base alle tue preferenze. E che modo migliore di rivivere quei momenti ritrovando lo stesso gusto nelle nostre case? Se ti stai chiedendo quale tazze acquistare tra quelle in ceramica e in vetro, ecco alcune differenze e curiosità che potresti aver mancato!

- Ceramica e tazze di vetro: somiglianze e differenze
Sia che tu compri tazze di ceramica o in vetro, non c’è molta differenza di gusto. In termini di caratteristiche, sia i materiali ceramici che quelli di vetro hanno caratteristiche comuni che rendono l’esperienza al palato identica. La differenza, tuttavia, è come appaiono. Una tazza di vetro è per lo più trasparente con un design semplice e minimalista, la ceramica invece è disponibile in vari colori, stampe e disegni.
- Il gusto
Sia le tazze in ceramica che quelle in vetro possono essere una buona opzione da scegliere nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando li confrontiamo con tazze in acciaio inossidabile o plastica, che alterano sapori e a volte anche le consistenze. A differenza di queste ultime, inoltre, sia le tazze in ceramica che quelle in vetro tendono a rimanere più resistenti agli odori e ai problemi di intrappolamento del sapore.
- Il lavaggio
Dove le tazze in ceramica sono più facili da pulire rispetto a quelle in vetro, queste ultime sono più facilmente lavabili in lavastoviglie, poichè le tazze in ceramica, soprattutto quelle colorate, rischiano di dannegiare la propria decorazione ad alte temperature.
Sebbene in giro si possano trovare entrambe le tipologie tazze, di questi giorni le tazze in vetro sono diventate più popolari, in particolare nei ristoranti e nei bar.
- L’aspetto estetico e fisico
La differenza più grande tra le tazze in ceramica e quelle in vetro inizia alla prima occhiata: ceramica e vetro sono materiali facilmente distinguibili l’uno dall’altro.
Quello che invece non salta subito alla vista sono le differenze che riguardano le proprietà fisiche di queste due materie: le tazze di vetro sono più leggere rispetto a quelle in ceramica, che di solito sono più spesse. Ciò significa anche che le tazze in ceramica possono trattenere il calore per una durata di tempo molto più lunga rispetto alle tazze di vetro.
Dall’altro lato, nella tua tazza di vetro, puoi vedere chiaramente cosa sta avvenendo all’interno, controllando se il latte si è ben mischiato col caffè o se il tè è pronto. L’uso di una tazza di vetro consentirà a tutto il mondo di sapere cosa stai bevendo, attirando così gli altri – che siano clienti, colleghi o parenti – a prendere lo stesso.
Tuttavia, in termini di estetica e bellezza le tazze in ceramica hanno un vantaggio rispetto alle tazze in vetro per ovvi motivi.
- Come scegliere tra vetro e ceramica
In conclusione, la scelta tra tazze in ceramica e tazze in vetro è semplicemente una scelta personale, a seconda del tuo gusto e delle tue priorità. L’importante è godere di quella sana pausa té o caffè! Che sia in ceramica o in vetro, la pausa migliorerà la tua salute fisica e mentale, poichè prendersi del tempo per rilassarsi e rinfrescare la mente aiuta ad aggiungere rinnovato vigore ed energia alle tue giornate.