Un cane è per sempre, è un impegno quotidiano che ci ripaga con tanto amore. Sono dei piccoli compagni di vita da accudire ed educare che a volte ci fanno arrabbiare ma di cui, una volta entrati nella nostra vita, non si riesce più a farne a meno.
Si avvicina il Natale e molti bambini chiedono proprio un cucciolo in dono a Babbo natale. Anche la mia piccolina l’anno scorso, dopo averlo chiesto per molto tempo, nella sua letterina chiedeva un cucciolo da coccolare e accudire. Certamente un bambino non può accudire da solo un cane, ma lei ci teneva davvero molto allora alla fine ci siamo convinti.
Abbiamo dato un occhiata in internet e nei vari negozi di animali ma a parte i costi, a volte elevati, il dubbio sul fatto che provenissero da qualche allevamento non autorizzato ci ha sempre frenati. Poi alla fine dei nostri amici ci hanno consigliato di rivolgerci a un canile e adottare un randagio, e così abbiamo fatto.

Abbiamo cercato i canili vicini e abbiamo fatto un giretto in ognuno finché abbiamo trovato il cane giusto. Tra la nostra piccola e il cane è stato amore a prima vista, vederla così felice non aveva prezzo. Abbiamo avviato immediatamente le pratiche di adozione e lo abbiamo portato subito a casa con noi, anche perché sarebbe stato difficile spiegare alla piccola che doveva lasciarlo li. In seguito ci siamo resi disponibili per i vari controlli che vanno effettuati di routine.
Abbiamo scelto tutto ciò che serviva al nuovo arrivato; ciotole, giochini, cuccia, coperte varie e soprattutto abbiamo preso vari tipi di crocchette per vedere quali preferiva. Inutile dire che per scrupolo siamo andati anche da un veterinario, ci siamo fatti spiegare cosa dovevamo fare, i vari vaccini e tutto ciò che serviva sapere, il cane era in perfetta salute.
Dallo scorso Natale quindi la nostra famiglia ha un nuovo membro, la piccola non potrebbe essere più felice e anche noi ormai non potremmo più farne a meno. È vero un cane è per sempre, va accudito, lavato e portato a fare la passeggiata e i bisogni, ma l’amore che ti da in cambio non ha davvero prezzo. Tornare dal lavoro e vedere che ci corre incontro e ci fà le feste è la cosa più bella. Con la piccola poi è un tesoro, anche se non è un cane di razza e di taglia media, guai a chi la tocca. Insomma un regalo di Natale davvero unico per tutta la famiglia, peccato non aver accontentato prima la piccola.