Comincia a diffondersi l’idea popolare che il mercato si sia trasferito online, per cui nascono tanti nuovi e-commerce, che ahimè sono destinati tutti ad una vita molto breve.
Non basta aprire un e-commerce per risollevare le sorti del proprio punto vendita, non basta che il negozio virtuale sia online per vendere.
Già seppur scomoda, questa è la verità! Presupponendo che il prodotto o il servizio sia interessante per gli utenti, competitivo rispetto al mercato, dietro l’e-commerce si nasconde un intero mondo, un lavoro complesso, faticoso che non è detto vada di pari passo con il negozio reale.
Mi sento a questo punto di far cadere un’altra certezzaerronea che dilaga nell’idea popolare, l’e-commerce non è la vetrina virtuale del tuo negozio reale. La vetrina online del tuo negozio è altra cosa dal negozio elettronico.
Dietro tutte queste verità scomode, c’è un’unica grande certezza non si può partire con un progetto di e-commerce senza un piano di web marketing, ben studiato, con degli obiettivi progressivi da raggiungere.
Alcune punti di una strategia di web marketing dai quali non si può prescindere:
#Stabilite il budget di investimento per l’attività di e-commerce
#Realizzate un sito che sia carino sul piano del design, funzionale, non troppo complesso, sia dal piano utente che dal fronte cliente. Una piattaforma interessante è prestashop.
#Attività di seo per posizionare il sito nel motore di ricerca.
#Social media, gestione dei profili social del sito per promozioni, per il contatto con il cliente, per aumentare la brand reputation.
La cosa da tener presente è che purtroppo non ci si inventa una strategia di marketing: seo, social, etc dalla sera alla mattina, per cui o ci si rivolge ad agenzia di esperti o si studia.
Per te che hai un e-commerce e non ti fidi di quello che ti consigliano, ma sai di dover delegare ad esperti il lavoro, puoi tuffarti nel corso seo napoli, una formazione di 8 ore per apprendere le basi della seo. Puoi saperne di più, puoi sentirti più sicuro rispetto al lavoro che viene svolto sulla tua attività.
Leggi il programma e tutte le info sul sito.