Acido Ialuronico: alleato della pelle

L’acido ialuronico è una sostanza presente nella pelle che è fondamentale per mantenere idratazione e giovinezza. Oltre ad idratare, contribuisce anche alla tonicità della pelle, per questo è uno dei migliori alleati della cute, in special modo quella del viso. Infatti, per preservare la qualità sia del derma che dell’epidermide, l’acido ialuronico è un fattore chiave in quanto aiuta a trattenere le molecole d’acqua e favorisce quindi l’idratazione profonda che rimpolpa la pelle. Si tratta di un elemento già presente nella pelle del viso e del corpo che viene prodotto naturalmente dall’organismo. Sul sito di Jolie Profumerie https://jolieprofumerie.com/ troverai oltre alle creme anche integratori e filler all’acido ialuronico. La sua produzione però diminuisce con il passare del tempo facendo sì che la pelle perda la sua naturale capacità di idratazione. E’ così che la pelle risulta meno compatta e iniziano a comparire le rughe che si manifestano specialmente sul viso. Non solo benefico per la pelle, l’acido ialuronico ammortizza e lubrifica le articolazioni.

Uso dell’acido ialuronico nel settore cosmetico

Il settore in cui l’acido ialuronico viene maggiormente utilizzato è quello dei cosmetici e del make-up, proprio per il suo potere idratante. Infatti i prodotti a base di acido ialuronico restituiscono alla pelle elasticità e morbidezza. Le creme a base di acido ialuronico dovrebbero quindi idratare la pelle in profondità contrastandone la secchezza, attenuare i segni dell’età rendendo meno evidenti gli inestetismi dell’invecchiamento e posticipare la comparsa delle rughe. Per fare ciò la molecola di acido ialuronico non viene utilizzata come in natura, in quanto si tratta di una molecola così grande da non riuscire a penetrare in profondità nella cute. Per questo nel settore cosmetico viene utilizzato l’acido ialuronico idrolizzato caratterizzato da molecole più piccole, quindi più leggere che penetrano più facilmente nella cute arrivando in profondità e garantendo quindi un migliore effetto idratante. 

Chiaramente la sola applicazione della crema una tantum non basta a dare gli effetti sperati sulla pelle. Infatti, per avere risultati è necessario usare i prodotti all’acido ialuronico con costanza, almeno una volta al giorno, anche se l’ideale sarebbe due, una la mattina e una la sera. E’ inoltre consigliato favorire l’assorbimento massaggiando la pelle delicatamente, soprattutto nei punti critici del viso. Oltre alle creme, esistono anche integratori e filler all’acido ialuronico. A prescindere da cosa si usa per proteggere la propria cute, bisogna sempre ricordare che anche lo stile di vita influenza lo stato di salute della pelle. Per preservarla è quindi importante mangiare sano, scegliendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura, non esporsi troppo ai raggi UV ed evitare di fumare.