Installazione Prestashop

Per installare Prestashop sul tuo computer hai bisogno di alcuni punti basilari per avviare il tuo shop online. Come prima cosa hai bisogno di acquistare un dominio e uno spazio Web. Per far ciò basta semplicemente effettuare una ricerca online sui migliori Hosting per siti web e-commerce. Una volta acquistato il tuo spazio web, bisognerà caricare presta shop nella root principale e procedere con l’installazione guidata dello stesso. I vari step sono molto semplici e guidati dettagliatamente, quindi in pochi minuti dovresti aver installato il tuo negozio.


Entrando nel pannello del back office potrai scegliere e configurare i moduli di default o acquistarne altri a pagamento in base alle tue esigenze. Passo importante è la scelta del tema, puoi visitare vari siti che propongono temi (a pagamento) che potranno rappresentare al meglio il prodotto che fornirai. L’installazione e la configurazione di questi temi sono quasi sempre guidate. Quando acquisterai il tema, ti verrà fornita una documentazione da seguire passo per passo. Nota bene, se hai già in mente di non usare il tema di default di presta shop, prima dell’installazione, ricordati di controllare la versione di presta shop compatibile con il tema che acquisterai. Se dovessi installare una versione non compatibile, probabilmente il tuo tema non sarà visualizza correttamente.
Un altro passo importante è l’installazione di un modulo per quanto riguarda la SEO.
Perché la SEO (search engine optimization) è importante per un e-commerce?
Semplice, l’obbiettivo è quello di vendere il proprio prodotto e in questo un’ ottima configurazione seo ON PAGE permetterà in futuro una maggiore visibilità del tuo sito. Se non si conoscono moduli per la SEO si potrà anche procedere in modo semplice configurando i prodotti e le relative categorie in modo specifico. Quando crei una nuova categoria, non dimenticare mai di inserire il “TITLE” e la “DESCRIPTION”, saranno il bigliettino da visita per google.
Importante , inoltre, la configurazione del singolo prodotto, anche qui non dimenticare di inserire “TITLE” e “DESCRIPTION” ed immagini che aiutino i potenziali clienti ad essere incentivati all’acquisto del prodotto che fornirai.
Tutto questo è importante al fine di ottimizzare e quindi far conoscere il tuo sito in Prestashop.